Direzione generale method/Tokyo (http://wearemethod.com/)
Art Direction/Design Spread (http://www.spread-web.jp/)
Con la collaborazione di Yuko Noguchi
Tredici aziende giapponesi provenienti dalla zona dello Tsubame-Sanjo, specializzate nella lavorazione tradizionale dei metalli, presentano una serie di oggetti realizzati a mano.
Lo Tsubame-Sanjo, nella prefettura di Niigata (centro del Giappone), appartiene ad un distretto industriale specializzato nella trasformazione dei metalli. Per far conoscere queste realtà e le loro importanti produzioni, le aziende in collaborazione con gli enti locali giapponesi hanno realizzato un festival di design, il “Tsubame-Sanjo Factory Festival”, che ha avuto la sua prima edizione nell’ottobre 2013.
Durante i 5 giorni di festival, 54 aziende hanno aperto le loro porte ai visitatori – circa 10 mila presenza da tutto il Giappone – per mostrare i prodotti ma anche i processi di lavorazione, con visite guidate e workshop nelle fabbriche di alta tecnologia di coltelli, utensili per cucina, utensili per l’agricoltura e carpenteria, che normalmente sono chiusi al pubblico.
La seconda edizione del festival si terrà dal 2 al 5 ottobre 2014.
Per SHARING DESIGN, 13 aziende già protagoniste del festival giapponese, espongono i loro prodotti:
– BAISHINSHI Co.,Ltd. Fondata nel 1750, produce a mano coltellini e scalpelli da scultore.
– GYOKUSENDO Co,.Ltd. Fondata nel 1816, è una delle più antiche aziende del settore metallurgico e nella produzione di oggetti in rame martellato di Tsubame, dai bollitori, agli oggetti da tè e sake, fino ai vasi da fiori. Nel 2010 Norio Tamagawa ha ottenuto il riconoscimento di “gloria nazionale” per la propria attività.
– HINOURA HAMONO. Fondata nel 1905, inizialmente produce falci, e poi asce. Oggi realizza soprattutto accette, coltelli da cucina e coltelli da tavolo. Oggetti la cui bellezza e funzionalità è riconosciuta anche all’estero, la produzione delle lame di Hinoura Hamoto si rifà alla tradizionale tecnica giapponese di fusione di ferro e acciaio; il processo di lavorazione si completa con il rivestimento in acciaio (Haganezuke) che caratterizza i prodotti finiti.
– IMAI NOMI. Fondata nel 1947 e da sempre specializzata nella produzione di ceselli, attraverso processi di lavorazione completamente a mano.
– MARUNAO Co., Ltd. Fondata nel 1939 per la produzione di sculture in legno per i templi. Quando furono introdotti macchinari industriali per la lavorazione del legno, intraprese una produzione di vari oggetti e utensili, soprattutto in ebano. Oggi produce bacchette, cucchiai di ebano e prodotti per cancelleria, come penne stilografiche di ebano ed altro.
– MARUTO HASEGAWA KOSAKUJO Inc. Fondata nel 1924. Produce utensili da lavoro e prodotti per parrucchieri, ottenendo un’altissima qualità, garantita da una accurata lavorazione a mano.
– SAITOU INDUSTRIAL Co.,Ltd. Fondata nel 1959, produce servizi da tavola in acciaio inossidabile commercializzati in tutto il mondo.
– SANJO SEISAKUSHO. Fondata nel 1947 da Kousuke Iwasaki, una delle figure più autorevoli in Giappone più autorevole nel campo metallurgico. Produce rasoi, coltelli e coltellini, la cui lama è fatta di Tamahagane, il famoso metallo utilizzato per realizzare le spade giapponesi.
– SHINKO HASAMI SEISAKUSHO. Fondata nel 1935, produce ancora oggi forbici giapponesi, realizzate completamente a mano. (Oggi, gli artigiani che realizzano forbici completamente a mano non superano il numero di cinque in tutto Giappone).
– SUWADA BLACKSMITH WORKS,Inc. Fondata nel 1926, inizialmente produce pinze per tagliare fili di ferro o altro poi anche forbici per bonsai e coltelli per sbucciare le castagne. Con oggetti curati nel design, l’azienda ha vinto premi nazionali e internazionali.
– TADAFUSA Co., Ltd. Fondata nel 1948 per la produzione di coltelli e utensili taglienti, fino a specializzarsi in coltelli da pesca. Oggi produce coltelleria per uso domestico e professionale e coltelli per tagliare la pasta di soba (pasta giapponese, spaghetti di grano saraceno), caratterizzati da una lavorazione artigianale.
– TAKEDA KANAGATA SEISAKUSHO Co.,Ltd. Fondata nel 1978, produce stampi metallici. Dal 2005 lancia il suo marchio“mgn”e aggiunge una produzione di oggetti fashion, non solo in metallo.
– YAMAZAKI KINZOKU KOGYO Co.,Ltd. Fondata nel 1918 produce articoli per la tavola ricercatissimi. Nel 1991 le loro posate sono state scelte per la cena di gala del 90° Premio Nobel.