A cura di Claude Marzotto e Maya Sambonet
La mostra, a cura della designer e stampatrice “fai-da-te” Claude Marzotto e dell’artista e illustratrice Maya Sambonet, raccoglie tre esperienze di micro edizione accomunate dall’uso di dispositivi e processi di stampa autoprodotti su misura.
Il progetto itinerante Mr. Quadrago è un dispositivo portatile per la stampa partecipata di manifesti, nell’ambito di laboratori aperti ad adulti e bambini. Creato nel 2013 in occasione del festival “Come On Kids!” organizzato dalla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano presso la Triennale di Milano e la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, Mr. Quadrago ha viaggiato a Barcellona (Vostok Shop) e Berlino (Raum Italic). Sempre a Milano, a partecipato alla rassegna “Degni di Nota”, a cura di Gianmaria Sforza e Ali Filippini, presentata in Cascina Cuccagna durante la Design Week 2013 e al festival di laboratori creativi per bambini “UovoKids” al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
http://cargocollective.com/mrquadrago
http://pro2.unibz.it/projects/blogs/C1/
http://www.uovoproject.it/
http://degnidinota.eu/
Printing Circus è una collezione di “small presses” tipografiche costruite con materiali di recupero e ispirate ai brevetti ottocenteschi raccolti da Elizabeth Harris nel volume Personal Impressions: The Small Printing Press in Nineteenth-Century America (David R. Godine Publisher, Boston 2004).
La prima tiratura realizzata con queste macchine da stampa è avvenuta nel 2007 nello spazio Assab One di Milano con la performance Tipi come Roland che accompagnava la presentazione del libro di Claude Marzotto Proto tipi: farsi una stamperia (Nuovi Equilibri, Viterbo 2007).
In occasione della manifestazione BookCity 2013, le macchine del Printing Circus sono state restaurate e messe a disposizione degli artisti Enrico Delitala, Francesca Habe, Ieva Petersone, Maia Sambonet e Santy per un evento di tirature d’autore live presso la galleria Laboratorio VI.P. di Milano.
http://cargocollective.com/printingcircus
http://www.assab-one.org/
http://www.laboratoriovip.it/
In collaborazione con la galleria
C*stellazi*ni: Punti di vista sulle esperienze del fare è un progetto nato nel 2014 in collaborazione con la libreria Spazio b**k. Si tratta di una collana di pieghevoli bibliografici stampati a tecnica mista in digitale e serigrafia, pubblicati in concomitanza con una serie di nove incontri in libreria con alcuni protagonisti dell’artigianato contemporaneo: 01.Textile design (con Silvia Giorgetti), 02. Prototipi digitali (con Mio Cugino), 03. Origami (con Luisa Canovi), 04. Pane e lievito madre (con Davide Longoni), 05. Teatro delle ombre (con Anusc Castiglioni), 06. Notebook (Longa025), 07. Arte del legno e del recupero (con Mook), 08. Lettering (con Valentina Alga Casali), 09. Giardinaggio (con Marianna Merisi).
http://cargocollective.com/costellazioni
In collaborazione con