Sharing Design 5a edizione – Fabbrica del Vapore, Sala Messina
Nello spazio della Sala Messina 2, come di consueto gli associati di Milano Makers esprimeranno il meglio del design indipendente. Saranno esposte 4 diverse mostre, tra cui i risultati delle call “Digital Wood Furniture”, “Mise en Place” e, la mostra collettiva dei soci Milano Makers dedicata all’arte della tavola declinate in tutte le forme e materiali, compresi gli elementi di arredo e la sezione dedicata alla ceramica, in collaborazione con le Città di Faenza e il laboratorio Mesolab di Laterza che saranno presenti anche a Cernusco sul Naviglio nell’ambito del District of Independent Makers.
- Digital Wood Furniture Esposizione dei prototipi risultato della call per la progettazione di piccoli complementi di arredo in legno, decorati, tagliati e lavorati secondo le tecnologie digitali.
- Mise en Place 35 tovagliette disegnate da grandi designer
- Mostra Collettiva dei soci Milano Makers sui temi dell’abitare e dell’accessorio moda.
- Sezione ceramica: mostre collettive in collaborazione con le città di Faenza e di Laterza.
- Info Shop Milano Makers. In vendita i testi e le opere prodotte dall’associazione
Sferruzzo e design
Paola Della Pergola – Atelier Verde. Sabato dalle 15 alle 17. Lavorare a maglia è rilassante, abbassa il battito cardiaco e riduce lo stress, stimola il cervello, migliora l’umore, sviluppa la manualità, aumenta l’autostima e favorisce la socialità. Sferruzzo e design, l’incontro mensile di knitting di Atelier Verde durante il Fuorisalone, emblema della nevrotica quotidianità milanese, divertente ma decisamente sfiancante.
Il Salone Fuori va al Fuorisalone
The Golden Age La creatività premia i bambini – Piazzale Fabbrica del Vapore
Un nuovo affascinante progetto dove i grandi chef stellati di Eurotoques assieme ai designers autoproduttori di Milano Makers incontreranno i bambini dando vita con loro a laboratori per educare ad una sana alimentazione attraverso la creatività.
DIM – District of Independent Makers – Cernusco sul Naviglio
Il Comune di Cernusco sul Naviglio, Milano Makers e l’associazione T12Lab, hanno ideato un distretto del design indipendente dedicato in particolare ai makers, che abbraccia diversi ambiti: mobilità dolce, green e social design, fino ai mondi della ceramica, della fotografia, del gioiello e delle nuove tecnologie.
IMA – International Makers Award – Cernusco sul Naviglio
La città di Cernusco sul Naviglio, in collaborazione con le associazioni Milano Makers e T12 Lab, promuove il premio International Makers Award (IMA) rivolto ai designer indipendenti, agli autoproduttori e più in generale ai makers che operano nel campo della creatività. I prodotti selezionati saranno presentati in una mostra che costituirà il nucleo iniziale di un Museo del Design Indipendente.
MI-ORTO
MI-ORTO è un progetto di agricoltura urbana fuori-suolo per piazza XXV Aprile a Milano, promosso e ideato da Eataly Milano Smeraldo con il patrocinio del Comune di Milano Municipio 1 e che nasce dalla collaborazione tra Liveinslums Onlus e una serie di associazioni/gruppi tra cui T12-Lab e Milano Makers, che sono attivi a Milano nella pratica dell’agricoltura urbana e nel design ecologico e sociale con progetti site-specific, realizzati nei diversi quartieri della città, coinvolgendo la cittadinanza.
Milano Makers – Presentazione Porta Romana district. Rotonda della Besana
Tam Tam: NoTv. Presidio in Fabbrica del Vapore, Sala Messina
Interviste a espositori e visitatori.
Per maggiore informazioni : press@milanomakers.com