A cura di Material Connexion Italia
Material ConneXion, il più grande centro di ricerca e consulenza sui materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili con 11 sedi nel mondo, partecipa a SHARING DESIGN mettendo in mostra una selezione delle più recenti soluzioni che ruotano attorno al tema delle nuove produzioni avant-craft. “Soluzioni innovative per digital makers e artigiani contemporanei” espone tre gruppi di materiali selezionati secondo differenti tematiche.
La prima raccolta presenta soluzioni innovative dedicate al 3D printing e al digital rapid manufacturing. Il mondo dei “materiali digitali” si evolve e potenzia le nuove possibilità tecnologiche del design contemporaneo dell’autoproduzione: polimeri con diverse durezze e densità utilizzabili nello stesso processo di stampa, materiali caricati con additivi ad hoc, filamenti, granuli, cere, leghe in polvere metalliche, materiali ibridi metallo-polimero e compositi legno-polimero, processi di produzione additiva multi-colore e multi-materiale.
Il secondo gruppo presenta una gallery di materiali avanzati adeguati alle nuove produzioni artigianali contemporanee. Sempre più le logiche industriali rispondono alle necessità degli artigiani avanzati, offrendo soluzioni che permettono lavorabilità e processabilità e aprendo la strada a una nuova generazione di manifattura su scala ridotta, in cui le competenze del design industriale incontrano la pratica della piccola serie.
La terza raccolta mostra materiali avant-craft caratterizzati da un alto contenuto di artigianalità, ma adeguati a logiche di produzione e lavorazione industriale, per impieghi su larga scala. Il design odierno dell’autoproduzione e delle pratiche manifatturiere handcrafted ha a disposizione soluzioni inedite e innovative per realizzare oggetti fuori dalle possibilità e dalle logiche della tradizionale produzione industriale.
Nelle selezioni tematiche proposte la cultura artigiana si mescola alla pratica industriale, e le logiche produttive dell’industria incontrano la nuova manifattura del saper fare d’avanguardia.
La mostra curata da Material Connexion Italia svela l’ampio panorama di materiali innovativi disponibile per le produzioni dei nuovi digital-maker e degli artigiani avanzati, oggetto di scoperta e sorpresa. L’esposizione è completata dalla presenza del parnter tecnico Hamlet leader nella produzione di soluzioni per Telecomunicazioni, Networking e Stampanti 3D.
In collaborazione con