Marmissima 2021

Form di iscrizione Call BALANEION 2021

Premessa
Milano Makers Aps, da sempre attenta a promuovere le attività legate al design indipendente e alla cultura del progetto coinvolgendo le diverse realtà del territorio con particolare attenzione ai giovani e agli studenti delle scuole di design e agli istituti professionali, organizza una manifestazione con cadenza biennale dedicata a un rinnovato legame fra marmo e design anche secondo le regole dell’economia circolare per preservare l’ambiente, ottimizzando l’uso del materiale cavato.
Finalità e Oggetto del concorso:
Finalità e oggetto della prima edizione di Marmissima è la progettazione di piccoli oggetti realizzati in marmo per l’arredo bagno. Particolare attenzione verrà data a quei progetti che avranno caratteristiche di semplicità di lavorazione e di eventuale assemblaggio, annoverando anche corpi illuminanti auto alimentati, portacandele, diffusori di essenze e tutti quegli oggetti che contribuiscono ad aumentare il benessere e la cura del corpo.
Vivendo nell’epoca dell’e commerce particolare attenzione dovrà essere posta ai criteri della logistica, al packaging, nel rispetto delle normative vigenti in materia. Attraverso questa call si vuole incentivare l’espressione creativa di quanti si affacciano o già lavorano nel campo del design promuovendo il dialogo con la parteproduttiva.
Soggetto banditore
Milano Makers Aps
Attività di coordinamento del Concorso
Milano Makers Aps, persona di riferimento Cesare Castelli, indirizzo mail per ogni comunicazione inerente il concorso: info@marmissima.it
Requisiti partecipazione
La partecipazione alla call è subordinata all’iscrizione a Milano Makers Aps http://www.milanomakers.com/mm/come-associarsi-annual-fee/ ed è riservata a persone di età superiore ai 18, anni compiuti a partire dalla data del presente bando che siano designer/architetti/autoproduttori (persone fisiche o gruppi). Per gli studenti la partecipazione è gratuita.
Modalità di partecipazione
Ciascun partecipante, previa compilazione della scheda di partecipazione on line, dovrà corrispondere ai requisiti descritti al punto precedente. In caso di partecipazione di gruppo, si dovrà designare un capogruppo segnalandolo alla mail info@marmissima.it. Il bando è consultabile e scaricabile dal sito web www.milanomakers.com
Condizione di esclusione dalla Call
Sono esclusi: I membri del comitato scientifico, i membri del comitato di valutazione, le imprese e le società di capitale.
Modalità di presentazione
L’iscrizione alla Call sarà effettiva solamente quando il partecipante riceverà da parte dell’organizzazione una mail di accettazione dell’iscrizione stessa contenente le modalità di presentazione degli elaborati entro le date previste come descritto nel punto successivo.
Materiali da inviare tramite mail per la partecipazione al concorso
Una tavola di progetto formato A2 in PDF max 5 GB e un disegno tecnico in formato dwg, una breve descrizione del progetto in lingua italiana di massimo 1000 battute con descrizione della funzione dell’oggetto, il suo utilizzo. Ogni partecipante invierà il proprio progetto alla casella mail call@marmissima.it nei tempi indicati specificando nell’oggetto il nome del progetto che figurerà anche nel cartiglio della tavola.
Tempistica
Lancio call 29 Maggio 2021
Iscrizioni entro 30 Giugno 2021
Invio progetti entro 15 Luglio2021
Selezione progetti entro 23 luglio 2021
I progetti selezionati verranno resi pubblici mediante pubblicazione sul sito web e sulla pagina Facebook di Milano Makers Aps e mediante mail all’autore del progetto selezionato.
Dal 18 settembre al 3 Ottobre periodo di valutazione e votazione dei progetti da parte del pubblico sia in mostra che online,
Dal 4 Ottobre al 29 ottobre realizzazione degli oggetti selezionati
Dal 30 Ottobre al 28 Novembre esposizione in mostra degli oggetti realizzati.
Modalità di presentazione degli elaborati
Gli elaborati verranno selezionati dal comitato scientifico. Quindi gli elaborati selezionati verranno sottoposti al comitato di valutazione tecnico, gli elaborati ritenuti idonei verranno sottoposti al voto popolare online e durante la manifestazione. I tre più votati verranno realizzati.
Diritti d’autore e proprietà
I diritti d’autore rimarranno di totale proprietà dei partecipanti. I partecipanti al concorso garantiscono che il progetto è inedito e si assumono personalmente ed esclusivamente ogni responsabilità rispetto al progetto presentato in relazione a eventuali violazioni di brevetti e di diritti di autore facenti capo a terzi; garantiscono di avere la proprietà esclusiva del materiale presentato, di essere interamente titolari dei diritti di autore (copyright) dello stesso e che i diritti di proprietà e d’autore non sono gravati da alcun atto che ne limiti l’efficacia; garantiscono di avere ottenuto il rilascio delle dovute liberatorie per le eventuali persone e/o cose riconoscibili presenti nel materiale presentato, sollevando il soggetto Banditore del presente concorso da qualsiasi conseguenza dovesse derivare dalla pubblicazione e/o utilizzo del materiale in violazione di diritti di terzi ai sensi del D.L. n. 196 DEL 30.06.2003; accettano che limitatamente ai prototipi realizzati per le finalità in oggetto rimangano di proprietà di chi li avrà eseguiti.
Riservatezza e trattamento dati personali
Milano Makers Aps si obbliga a mantenere riservati, a non divulgare a terzi né a utilizzare, direttamente o indirettamente, per motivi non strettamente attinenti all’organizzazione e alla realizzazione del concorso, informazioni, dati e documentazione relativi ai partecipanti di cui verrà a conoscenza durante l’organizzazione e la realizzazione dell’iniziativa.
Cause di esclusione
Il mancato rispetto, parziale o totale, di quanto sopra prescritto dai precedenti articoli costituisce causa di irrevocabile esclusione dal concorso.
Contestazione e Reclami
Con l’invio del materiale i partecipanti al concorso dichiarano di accettare l’inappellabilità del giudizio di merito espresso dalla Giuria e dal Comitato Tecnico di Valutazione e il pieno rispetto dello stesso.