A cura di Bruno Contigiani
Mostra statica in occasione della Giornata mondiale della lentezza
VIII Giornata Mondiale della Lentezza
12-18 maggio 2014
La Giornata Mondiale della Lentezza, alla sua ottava edizione, è un progetto che immagina un’architettura di vita rispettosa e solidale per superare la cultura dell’eccesso. Ideata da L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus, negli anni, ha preso nuova forma. Da lunedì 12 (giorno duro per rallentare) per una settimana e oltre, tutti possono partecipare con il proprio (piccolo o grande) evento.
Rallentare, piccole azioni per grandi e duraturi cambiamenti per un modello di società più riflessivo e partecipe, che a partire da noi stessi combatta la tristezza, trovando tra le pieghe di una vita, a volte complicata, la gioia di vivere che certamente esiste in ciò che abbiamo.
Dopo Milano, New York, Tokyo, Shanghai, Londra, è la volta di Parigi (bici, mezzi pubblici, car sharing, aree verdi, energie alternative, spazi ricreativi, riuso) che premieremo con una creazione di Francesco Argenti.
Bruno Contigiani presidente di Vivere con Lentezza e Mario Cucchi studente universitario (insieme fanno 95 anni) pedaleranno unendo Milano, dell’Expo 2015, alla Parigi delle Esposizioni Universali. Partenza 1 maggio, arrivo il 9 all’Arc de Triomphe, circa1000 km per consegnare il premio.
Vivere con Lentezza è una realtà open source che vive del contributo di tutti.
L’associazione raccogli idee su info@vivereconlentezza.it, per poi pubblicarle e diffonderle dal sito www.vivereconlentezza.it, sui social network e a mezzo stampa.
Per sostenere la Pedalata: Retedeldono.it , cerca “Vivere con lentezza”
Anche nel 2014 la GML sarà patrocinata dal Comune di Milano e sarà possibile anche grazie al sostegno di Intesa SanPaolo.
www.vivereconlentezza.it