INVITO A UN DIBATTITO PUBBLICO – PALAZZO REALE MILANO
Negli ultimi 5 anni, grazie anche alla collaborazione con il Comune di Milano, le diverse manifestazioni organizzate dall’associazione hanno consentito a oltre 700 Makers di poter presentare i propri lavori. Se a questi si aggiungono le migliaia di autoproduttori e creativi operanti nel settore del design che sono emersi sempre in questi ultimi anni, possiamo affermare di essere in presenza di una vera e propria moltitudine di creativi autonomi che spesso interpreta in modo molto innovativo il ruolo del designer:
i Makers del Design.
E’ germogliato un vero movimento culturale spontaneo e partecipato che sta contribuendo a rilanciare Milano come capitale internazionale del design e della creatività. Un movimento senza padri padroni, che attraversa più generazioni e con una forte presenza femminile. Un movimento attento all’innovazione tecnologica ma capace di recuperare e rilanciare lavorazioni e materiali tradizionali.
Partendo proprio dagli aspetti culturali che ne sono alla base, è possibile iniziare a costruire un Manifesto degli autoproduttori di design che sintetizzi le potenzialità di questo movimento fissandone gli aspetti peculiari?
Al dibattito sono invitati a partecipare tutti gli autoproduttori – makers del design.
Partecipano:
Filippo del Corno – Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Alba Capellieri – Docente del Politecnico di Milano
Massimo Giacon – Artista e designer
Denis Santachiara – Designer
Introduce e modera:
Cesare Castelli – Presidente Milano Makers
INFO
Sala conferenze Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12 – Milano
Infoline: mimafair@milanomakers.com
#MilanoMakers
#ChiSiRibellaSiAutoproduce