A cura di Kyung Ran Choi, Ji Eun Kim, Young Hee Cha
In collaborazione con
I-TEC : Hyper Designer Education Team, Kookmin University, Korea
OCDC (Oriental Culture & Design Center), Korea
Diversi modi per vivere in armonia con la natura sono oggi proposti ovunque nel mondo. In origine, nell’Estremo Oriente, la gente abitava a stretto contatto con la generosità della natura. Siccome l’essere umano affonda le proprie radici spirituali in un modo di vivere in relazione alla natura, l’attuale tendenza non è difficile da seguire, ma piuttosto una cosa istintiva.
L’intento di questa mostra è di enfatizzare le materie prime attraverso l’artigianato, creando oggetti per il vivere contemporaneo. L’armonia asiatica è stata ricercata nella venatura del legno naturale. 결.Gyul è la parola coreana che indica la struttura o la compattezza di legno, della pelle umana o delle pietre. E’ anche usata come suffisso per descrivere la calda emozione del tatto, del respiro e del temperamento. Gli autori hanno creato vassoi con forme artistiche che diventano oggetti domestici versatili. Ognuno ha interpretato gyul in modo personale. I vassoi sono una convergenza tra i colori e le venature naturali del legno, la tecnica artigianale, e l’idea del progettista. Rappresentano le possibilità di creare un’identità unica, nata dalla sintesi tra tecnologia, peculiarità artigianale asiatica, e la risposta alla domanda “Come si usa?” nella vita contemporanea.
I-TEC: Designer Hyper Education Team, Kookmin University è un prestigioso istituto educativo che è stato selezionato nel programma BK 21 PLUS, progetto del governo coreano che si pone la finalità di sostenere la ricerca universitaria e lo studio delle discipline artistiche e culturali coniugate alla tecnologia.
http://itec.kookmin.ac.kr
L’Oriental Culture & Design Center è stato costituito con lo scopo di acquisire una comprensione delle differenze e diversità’ culturali in Asia orientale e capire quali sono le peculiarità del design nei diversi paesi dell’Asia orientale. Il Centro sta anche lavorando sulla ricerca sistematica e lo sviluppo del design in Asia orientale, sulla base dei fattori culturali condivisi di Corea, Cina e Giappone. In riconoscimento dell’importanza dei suoi temi trattati e dell’eccellente qualità della sua ricerca, il Centro è stato designato nel 2006 come Outstanding Research Center. Nel 2008 è stato selezionato per un progetto di sostegno di ricerca mirata da parte del National Research Foundation della Corea e del Ministero dell’Istruzione, della Scienza e della Tecnologia. Il Centro ha organizzato la mostra internazionale Cultural Design di Corea, Cina e Giappone 休 [Hyu] nel 2009 e ha ospitato conferenze ed esposizioni internazionali di primo piano nel 2009 e nel 2010 al Seoul Design Fair, nell’ambito della manifestazione World Design Capital Seoul.
Le principali attività del Centro consistono nella ricerca di base dello sviluppo di un quadro culturale attraverso l’isolamento e l’analisi di elementi culturali, unitamente a studi di esempi di design legato alla cultura in modo da determinare gli utilizzatori finali, gli oggetti, le relazioni spaziali, nonche’ fattori culturali legati all’abbigliamento, cibo e abitazione. Partendo da queste due aree di ricerca, il Centro si impegna anche nella ricerca metodologica per sviluppare metodi di guida nel design culturale, così come la ricerca per comprendere l’identità del design da un esame dei punti in comune e delle differenze nel design dell’asia orientale, quindi con un totale di quattro fasi di ricerca.
In altre sue attività principali, il Centro adotta un approccio ciclico che integra quattro sistemi operativi: attività di ricerca incentrate su un network di collaborazione tra industria-università-ricercatore (OCDR), impegno nel pianificare l’applicazione di questa ricerca a progetti concreti (OCDD); conferenze e attività editoriali per fornire forum di comunicazione per la presentazione e l’applicazione dei risultati della ricerca (OCDC), e costruzione del sito web per raccogliere i risultati e sostenere le attività di ricerca (OCDW). Attraverso tale approccio, il Centro è attualmente impegnato in eccezionali attività di ricerca e sviluppo del design.
http://www.ocdc.or.kr